Home Appuntamenti Prosegue sabato la stagione di Concerti al Pavarotti-Freni di Modena

Prosegue sabato la stagione di Concerti al Pavarotti-Freni di Modena

Prosegue sabato 7 dicembre 2024 alle 20.30 la stagione di Concerti al Pavarotti-Freni con la Filarmonica del Teatro Comunale di Modena e il violoncellista Ettore Pagano diretti da Giuseppe Mengoli. In programma, tre celebri capolavori per violoncello e orchestra di Pëtr Il’ič Čajkovskij, ovvero il Pezzo capriccioso in si minore op.62, il Notturno in re minore op.19 e le Variazioni su un tema rococò seguite dalla Sinfonia ‘Scozzese’ di Felix Mendelssohn Bartholdy.

Vincitore del primo premio al Concorso ‘Gustav Mahler’ 2023, Giuseppe Mengoli ha debuttato nel 2018 come direttore d’orchestra con la Gustav Mahler Jugend Orchester. Durante questo periodo, è stato anche primo violino della Gustav Mahler Jugendorchester, della Filarmonica Toscanini, e violinista fra le fila della Konzerthaus Orchester e la Rundfunk Sinfonieorchester di Berlino. Compositore e arrangiatore, oltre che violinista e direttore d’orchestra, la scorsa stagione ha anche debuttato alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino e con l’Opéra di Marsiglia mentre sono previsti debutti con la Philzuid in Olanda, i Bochumer Symphoniker, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestre Philharmonique de Luxembourg, la Filarmonica di Dresda, i Bremer Philharmoniker, l’Orchestra da Camera di Vienna e alla Filarmonica di Rotterdam.

Nato a Roma nel 2003, Ettore Pagano ha vinto il primo premio assoluto in oltre quaranta concorsi nazionali e internazionali. In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 ha vinto il Primo premio al Concorso “Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala e nel corso del 2020 ha conseguito il Primo premio al Concorso “J. Brahms” di Portschach.
È stato già invitato a suonare in recital su importanti ribalte internazionali e come solista con orchestra in Francia, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Croazia, Albania, Lituania, Finlandia, Armenia, Kuwait, Oman e Stati Uniti.

Biglietti Da € 9 a € 25 salvo riduzioni.
I biglietti si possono acquistare online, presso la biglietteria del Teatro, o telefonando allo 059 2033010. Info www.teatrocomunalemodena.it.