Home Appuntamenti Castelnuovo, tre momenti per ricordare la figura di John Lennon

Castelnuovo, tre momenti per ricordare la figura di John Lennon

Castelnuovo, tre momenti per ricordare la figura di John LennonTre momenti per rendere omaggio a un gigante della musica e della cultura. Quest’anno, in occasione dell’anniversario della scomparsa di John Lennon avvenuta l’8 dicembre 1980, è in programma una minirassegna di tre incontri tra musica dal vivo, letture e quiz dedicati allo stesso Lennon e ai Fab Four.

“Quest’anno abbiamo voluto dare una sferzata di freschezza al tradizionale appuntamento dedicato al grande John Lennon poeta, musicista e pacifista, dedicando questa tre giorni ai più giovani – precisa Stefano Solignani, Assessore alla Cultura del Comune di Castelnuovo Rangone –. Un modo per ricordare che i messaggi che John Lennon e i Beatles hanno lanciato oltre cinquant’anni fa sono più che mai attuali”.

Si comincia venerdì 6 dicembre alle 21 dalla biblioteca comunale Luis Sepulveda, dove Federico Martelli, 18 anni, giovanissimo autore che è diventato un piccolo caso a livello nazionale, dialoga con l’Assessore alla Cultura Stefano Solignani, presentando il suo libro “The Beatles Everyday”, con interventi musicali di Edoardo Generali.

Sabato 7 dicembre alle 20 nella tensostruttura di piazza Cavazzuti spazio alla musica live con il concerto dei giovannissimi The Cynotype, tra pezzi dei Beatles, dei Libertines, dei T-Rex e tanti altri. Il concerto sarà aperto dai Cospicua (scuola Castelmusic di Castelnuovo) e dagli Apophis (School of Rock Flauto Magico di Formigine).

Domenica 8 dicembre alle 16.30 si torna alla tensostruttura di piazza Cavazzuti, in compagnia di Targi e Federico Martelli, per un talk show sui Beatles, con video, letture e quiz sui 4 di Liverpool, sulle canzoni che hanno fatto la storia della musica, sui temi affrontati, sul pacifismo e sull’eredità che ci hanno lasciato.