Home Vignola Distretto di Vignola, la Radiologia protagonista di un convegno sull’ecografia in emergenza...

Distretto di Vignola, la Radiologia protagonista di un convegno sull’ecografia in emergenza urgenza

Distretto di Vignola, la Radiologia protagonista di un convegno sull’ecografia in emergenza urgenza

‘Ecografia in emergenza urgenza – Come, quando, perché’. È racchiusa già nel titolo l’importanza del convegno tenutosi nei giorni scorsi a Vignola. L’appuntamento alla Sala Minerva di Palazzo Barozzi ha visto come protagonista Lorenzo Derchi, professore emerito dell’Università di Genova, prima Direttore della Radiologia e del Dipartimento di Radiodiagnostica dell’Ospedale San Martino e successivamente Direttore della Radiologia d’urgenza della stessa struttura.

La mattinata, molto partecipata, è stata organizzata dall’Azienda USL di Modena e il Distretto sanitario di Vignola, con il patrocinio di Fondazione di Vignola, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, la collaborazione della Parrocchia di Vignola e di Don Luca Fioratti per l’utilizzo degli spazi in cui si è tenuto il convegno, e il supporto delle associazioni del territorio (Io sto con voi, Avap Vignola, Acli), dei volontari di Palazzo Barozzi e le imprese locali. L’evento era rivolto a specialisti (radiologi, internisti, oncologi, medici dell’emergenza urgenza), specializzandi, medici di medicina generale, oltre che a professionisti delle professioni sanitarie (tecnici di radiologia, infermieri) e la partecipazione della cittadinanza.

Protagonista dell’evento è stata la UOC di Radiologia di Vignola-Pavullo-Castelfranco, che svolge la sua attività su tre Distretti differenti per densità di popolazione, contesto geografico e rete dei servizi sanitari e socio-sanitari. L’Unità operativa – che vede un costante incremento delle prestazioni – è inserita all’interno della rete sanitaria provinciale del Dipartimento Integrato interaziendale di Diagnostica per immagini che comprende, oltre alle Radiologie dei restanti ospedali di Carpi e Mirandola, anche i servizi di radiodiagnostica dell’AOU e dell’Ospedale di Sassuolo.

All’appuntamento hanno partecipato anche la sindaca di Vignola, Emilia Muratori; la Direttrice Generale dell’Azienda USL di Modena, Anna Maria Petrini; la Direttrice del Distretto sanitario di Vignola, Federica Casoni; il Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Pietro Torricelli; la neo-vicesindaca di Modena con delega alla Sanità, Francesca Maletti; e la presidente della Fondazione di Vignola, Carmen Vandelli.

“Questa giornata aperta a specialisti, specializzandi, medici di medicina generale e ai professionisti delle professioni sanitarie, ha fatto emergere ancora una volta il legame, l’integrazione e la stretta collaborazione dei professionisti della Radiologia con la realtà sanitaria e socio-sanitaria del territorio – afferma Anna Maria Petrini, Direttrice Generale dell’Azienda USL di Modena-. La presenza della sindaca di Vignola e dei rappresentati Regionali è stata, inoltre, un’ulteriore testimonianza della vicinanza delle istituzioni alla rete sanitaria del Distretto di Vignola. L’attività di Radiologia, soprattutto della diagnostica pesante e senologica, è in costante aumento a dimostrazione di come questo ambito sia un tassello imprescindibile per la comunità e i percorsi di cura, a partire dalla prevenzione”.

“Questo corso residenziale ha rappresentato un momento di incontro tra diversi medici specialisti e medici di medicina Generale sulle principali tematiche ecografiche in acuto, che frequentemente emergono e che si affrontano nella nostra pratica quotidiana – dichiara Rita Cella, Direttrice della Struttura Complessa di Radiologia dell’Area Sud –. L’ecografia in emergenza-urgenza con il supporto dei dati e laboratoristici ha un ruolo preminente nell’inquadramento del paziente acuto fornendo risposte immediate e consentendo di confermare o smentire ipotesi diagnostiche”.