Sono 32 donne e due uomini i nuovi operatori socio-sanitari che venerdì 22 febbraio ricevuto la certificazione al termine del corso professionalizzante da mille ore organizzato da ForModena.
Alla consegna dei certificati, nella nuova sede del centro di formazione in viale Trento Trieste 37 hanno partecipato l’assessora all’Istruzione e Formazione Grazia Baracchi e la direttrice di ForModena Francesca Malagoli.
Sul totale di 34 nuovi diplomati, venti dei quali di origine straniera (con prevalenza dall’Africa e dall’est Europa), circa un terzo sta già lavorando ma anche gli altri son in procinto di firmare un contratto nel settore socio-sanitario.
I nuovi operatori socio-sanitari portano a 1.607 il numero complessivo dei diplomati dal 2013, anno in cui è nata ForModena, in risposta a una domanda espressa dal territorio.
Il percorso formativo, che quest’anno ha introdotto un modulo dedicato alla gestione di pazienti particolarmente aggressivi, prevede lezioni teoriche e laboratori pratici per imparare le tecniche di movimentazione, igiene, alimentazione e vestizione degli assistiti, l’utilizzo delle attrezzature per il monitoraggio dei parametri vitali, esercitazioni di primo soccorso sui manichini specifici per la rianimazione. Il corso prevede anche il rilascio dell’attestato di sicurezza e di quello di alimentarista, necessari per l’inserimento in qualsiasi ambito lavorativo. Le lezioni sono tenute da docenti esperti che operano nei settori di interesse e sono previsti un tutoraggio costante e un accompagnamento nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Un nuovo corso è in previsto in partenza martedì 5 marzo nella sede di Modena con una nuova modalità di erogazione mista: on line (per un massimo di 150 ore) e in presenza. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio. Informazioni si possono avere direttamente in sede, per telefono (059 3167611) o per mail (segreteria@formodena.it).
ForModena è l’ente di formazione, accreditato in Regione Emilia Romagna, che ha unificato dal 2013 le società di Modena, Carpi e dei Comuni dell’Area Nord. Nel
ForModena propone anche corsi per animatore sociale e tecnico esperto nella gestione dei servizi, oltre a corsi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo di persone con disabilità.