Home Modena Sostenere la transizione universitaria: Unimore offre una serie di servizi essenziali

Sostenere la transizione universitaria: Unimore offre una serie di servizi essenziali

Sostenere la transizione universitaria: Unimore offre una serie di servizi essenzialiA partire dall’11 luglio fino al 26 settembre 2023, presso gli InformaStudenti di Unimore, verranno attivati servizi di consulenza informativa dedicati a sostenere gli studenti nell’accesso a benefici e servizi per il Diritto allo Studio. Il servizio è organizzato in collaborazione con Er.GO (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori), ente regionale incaricato di fornire assistenza ed orientamento a tutti gli studenti universitari nell’ambito dei benefici previsti dalla legge.

Gli operatori di Er.GO saranno disponibili per fornire informazioni sui requisiti, le scadenze e la procedura per presentare la domanda di benefici online.

In aggiunta al servizio Er.GO, sarà attivato uno spazio dedicato all’InfoGiovaniEurodesk del Comune di Reggio Emilia, sportello informativo rivolto a giovani dai 14 ai 35 anni che si occupa di orientamento, formazione, lavoro, volontariato e tempo libero, mobilità internazionale ed eventi culturali.

La consulenza informativa Er.GO sarà disponibile a Modena, presso InformaStudenti, in via Università 4, ogni martedì, dalle 9:30 alle 13:30.

La consulenza informativa Er.GO e la consulenza InfogiovaniEurodesk saranno disponibili a Reggio Emilia presso InformaStudenti, in viale Allegri 15, ogni martedì, dalle 9:30 alle 13:30.

Si segnala la chiusura estiva dello sportello Er.GO dal 7 al 18 agosto 2023 e dello sportello Infogiovani/Eurodesk dall’1 al 31 agosto.

Si ricorda che dal 4 luglio è stato pubblicato il Bando benefici 2023/2024, opportunità fondamentale per gli studenti che intendono usufruire dei servizi e delle agevolazioni previste per l’Anno Accademico 2023/2024. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la sezione dedicata sul sito di Er.GO  https://www.er-go.it/

Quest’anno gli Organi Accademici hanno deliberato l’innalzamento della fascia di esenzione ai fini della No Tax Area, portando il nuovo limite da 24.500 € a 27.000 €, ampliando, in questo modo, la platea di potenziali beneficiari.

Unimore, inoltre, offre una serie di servizi essenziali agli studenti, tra cui:

•   InformaStudenti: servizio di informazione orientativa a disposizione di chi vuole intraprendere gli studi universitari e definire il proprio progetto formativo. L’InformaStudenti offre consulenza informativa su corsi di studio, modalità e requisiti di accesso, diritto allo studio, procedure amministrative, agevolazioni e opportunità e attività ed iniziative di orientamento.

Il servizio sarà chiuso dal 14 al 18 agosto 2023; dal 7 al 11 agosto 2023 il ricevimento a sportello è sospeso. Rimangono attivi il ricevimento telefonico, videocall ed il servizio mail.

Maggiori informazioni qui https://poa.unimore.it/informastudenti/.

•   Consulenza Orientativa: servizio offerto dall’Ufficio Orientamento allo Studio a supporto della fase di transizione che gli studenti affrontano nel delicato passaggio dalla scuola secondaria al momento dell’iscrizione a un Corso di Laurea. Questo servizio fornisce un approfondimento specifico su elementi chiave della scelta universitaria e professionale. Maggiori informazioni qui https://poa.unimore.it/consulenza-orientativa/.

•   Servizio Accoglienza Studenti con disabilità e con DSA: servizio dedicato a garantire il diritto allo studio e pari opportunità di formazione e ricerca agli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il servizio offre supporti didattici, tutorati e altri servizi specifici. Maggiori informazioni qui https://www.unimore.it/servizistudenti/disabili.html.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Futuro studente (https://www.unimore.it/futurostudente.html) e sulle sezioni dedicate alle immatricolazioni e all’offerta formativa.