Home Modena Rugby, un grande Giacobazzi si prende il derby

Rugby, un grande Giacobazzi si prende il derby

Rugby, un grande Giacobazzi si prende il derbyNella pioggia di Bologna un grande Giacobazzi fa suo il derby e resta agganciato alle prime della classe. È la mischia a prendersi la scena nel 24-3 inflitto dal XV di coach Rovina al Bologna Rugby, una vittoria piena che rilancia le ambizioni dei biancoverdeblù.

Il tecnico modenese si affida all’esperienza di Milzani nella prima linea titolare e in seconda ritrova Matteo Bellei, che sostituisce l’infortunato Cojocari. Partita bloccata nel primo tempo, con il Giacobazzi a comandare il gioco senza riuscire a capitalizzare la produzione offensiva complici i troppi errori. Così a trovare il vantaggio sono i padroni di casa, che alla prima occasione spezzan0 l’equilibrio grazie alla precisione al calcio di Giacalone. Nel finale di tempo il Modena cambia marcia e il Bologna non tiene il ritmo: il lavoro del pacchetto è decisivo nel vincere i punti d’incontro e confezionare le mete firmate da Debortoli e Marco Venturelli, che con la trasformazione di capitan Michelini porta il parziale sul 12-3.

La prima occasione della ripresa arriva dal piede del bolognese Giacalone, che sbaglia dalla piazzola, poi è Modena a mettere pressione ai padroni di casa, costruendo un paio di nitide occasioni per allungare già nei primi dieci minuti. È un Giacobazzi dominante e nella ripresa anche cinico, che in poco più di 5 minuti si prende partita e punto bonus. Al 15’ è Matteo Bellei – a fine gara premiato come migliore in campo – a mettere la sua firma nel match, poi è Rodriguez a segnare e mettere il punto esclamativo sulla sfida. Nell’ultimo quarto di gara Rovina concede minuti agli uomini in panchina, Modena si placa e il Bologna ci prova, ma la difesa modenese tiene senza troppi affanni: il Giacobazzi espugna Bologna per 24-3, resta terzo a -4 dal Florentia e rosicchia un punto alla capolista Viadana B, 7 punti sopra i biancoverdeblù.

Domenica prossima il Giacobazzi va a caccia della terza vittoria di fila a Collegarola con gli Highlanders Formigine.

Tabellino: 

Bologna Rugby Club-Giacobazzi Modena Rugby 1965 3-24 

Marcature: 25’ cp Giacalone, 37’ meta Debortoli tr Michelini, 40’ meta Venturelli M.; 55’ meta Bellei M. tr Michelini, 61’ meta Rodriguez.

Bologna Rugby Club: Soavi; Zambrella, Bernabò, Pancaldi, Giacalone; Rodriguez Herrera, Rizzoli; Visentin G., Schiavone, De Napoli; Priola, Gambacorta; Simonini, Anteghini G., Bersani. A disposizione: Campestri, Fattori, Fabbri, Busato, Marzocchi, Bettini, Sacchetti. All. Brolis.

Giacobazzi Modena: Trotta; Draghicchio (70’ Barbolini), Assandri (70’ Pilati), Orlandi, Petti; Michelini, Esposito; Debortoli (70’ Furghieri), Venturelli L., Carta; Venturelli M., Bellei M. (70’ Tarantini); Milzani (41’ Malisano), Rodriguez (65’ Operoso), Morelli. Non entrato: Picheo. All. Rovina.

Arbitro: Simone Sironi (Roma).

Note: Risultato primo tempo: 3-12. Punti conquistati in classifica: Giacobazzi Modena 5, Bologna Rugby 0.

 

Serie B (girone 2), risultati 14° turno: Viadana B-Firenze 22-3 (4-0), Jesi-Imola 24-20 (5-1), Bologna Rugby-Giacobazzi Modena 3-24 (0-5), Highlanders Formigine-Lions Amaranto 5-12 (1-4), Florentia-Cus Siena 60-0 (5-0). Riposa: UR San Benedetto.

Classifica: Viadana B 60, Florentia 57, Giacobazzi Modena 53, Bologna Rugby 39, Firenze 38, Jesi 27, UR San Benedetto 19, Cus Siena, Highlanders Formigine e Lions Amaranto 16, Imola 7.

Prossima giornata, 15° turno (05/03/2023): Firenze-Jesi, Imola-Viadana B, Giacobazzi Modena-Highlanders Formigine, Lions Amaranto-Bologna Rugby, UR San Benedetto-Florentia. Riposa: Cus Siena.

 

(foto di Sara Bonfiglioli)