Home Reggio Emilia La Regione cede 50 apparecchiature informatiche perfettamente funzionanti alla Procura di Reggio...

La Regione cede 50 apparecchiature informatiche perfettamente funzionanti alla Procura di Reggio Emilia

La Regione cede 50 apparecchiature informatiche perfettamente funzionanti alla Procura di Reggio EmiliaUna proficua collaborazione tra istituzioni nel nome della sostenibilità. La Regione Emilia-Romagna cede gratuitamente alla Procura della Repubblica di Reggio Emilia una dotazione informatica non più utilizzata, ma perfettamente funzionante.

Si tratta di 15 computer da tavolo, 15 computer portatili e 20 schermi da 22 pollici: apparecchi che la Regione, per modifiche delle proprie esigenze, non usa e che così permetteranno di rispondere a una richiesta di urgente di attrezzature hardware della Procura. La consegna del materiale informatico, 50 apparecchiature in totale, si è svolta stamattina nei locali della Procura di Reggio Emilia, alla presenza dell’assessora regionale all’Agenda digitale, Elena Mazzoni e del Procuratore della Repubblica di Reggio Emilia, Gaetano Paci.

“Abbiamo immediatamente accolto la richiesta della Procura, mettendo a disposizione queste 50 apparecchiature, in una logica di collaborazione e sostenibilità – ha dichiarato Mazzoni–. La dotazione potrà così contribuire a migliorare la qualità del prezioso lavoro svolto quotidianamente all’interno degli uffici giudiziari, in particolare per i tirocinanti sprovvisti di computer fissi o portatili e, più in generale, continuare ad assicurare l’informatizzazione del processo penale”.

“Desidero ringraziare vivamente l’assessora Mazzoni e il suo staff, e il direttore generale delle risorse Frieri per la disponibilità immediatamente manifestata per venire incontro alle esigenze della Procura della Repubblica- ha commentato il procuratore Paci-. Lo strumento del Patto per la giustizia si rivela una misura all’avanguardia della Regione Emilia-Romagna per supportare l’attività giudiziaria e renderla sempre più aderente alle aspettative di giustizia dei cittadini. La Giustizia per funzionare e rendere credibile l’azione dello Stato e delle Istituzioni ha bisogno di risorse, umane e tecnologiche, e la donazione di oggi fornisce un contributo essenziale alla Procura della Repubblica di Reggio Emilia per i tanti compiti che deve affrontare”.

La donazione è stata possibile grazie all’Accordo Quadro tra il Ministero della Giustizia, la Corte d’Appello di Bologna, la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bologna e la Regione Emilia-Romagna (“Patto Regionale per una giustizia più efficiente, efficace, integrata, digitale e vicina ai cittadini”), che ha tra gli obiettivi quello di “promuovere lo scambio, in caso di motivate improvvise necessità, di beni e infrastrutture fisiche strumentali allo svolgimento dell’attività giudiziaria, con particolare riferimento a hardware e software”.