Home Lavoro In Cgil Modena orientamento al lavoro con gli studenti dell’Istituto Venturi

In Cgil Modena orientamento al lavoro con gli studenti dell’Istituto Venturi

In Cgil Modena orientamento al lavoro con gli studenti dell’Istituto VenturiTre giornate di incontri formativi rivolte ai ragazzi e alle ragazze di quinta dell’I.I.S. “A. Venturi” su norme e contratti, diritti e doveri, per conoscere il mondo del lavoro e affrontare preparati l’ingresso nel mondo lavorativo.

Questo è il progetto di orientamento organizzato dall’Istituto insieme alla Cgil con incontri di 2 ore ciascuno rivolti a tutte le classi quinte del Venturi, per un totale di quasi 400 studenti.

L’iniziativa, coordinata dalla dirigente Luigia Paolino e dal professore Antonio Rizzo, prevede gli incontri presso la Camera del Lavoro con docenze tenute da Alessandro Cambi e Francesca Gianasi di Nidil Cgil. 

L’obiettivo è illustrare ai ragazzi e alle ragazze le norme che distinguono il lavoro dipendente subordinato da lavoro autonomo e collaborazioni parasubordinate, le diverse applicazioni contrattuali, previdenziali e i risvolti in termini di diritti e doveri.

Gli incontri in presenza servono a stimolare la maggiore interazione tra il mondo del lavoro e gli studenti. “I ragazzi sono molto interessati, mi riferiscono che è la prima volta che affrontano questi argomenti – spiega il professore Antonio Rizzo – trovano utile avere queste conoscenze su come funziona il mondo del lavoro e per non essere impreparati nel momento in cui cominceranno a lavorare”. 

I sindacalisti di Nidil Cgil propongono anche un approfondimento sulle piattaforme digitali, sia quelle dell’e-commerce (food delivery e altre applicazioni lavorative) sia del settore della logistica avanzata e automatizzata con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi su cosa c’è dietro all’acquisto con lo smartphone e far conoscere le condizioni di lavoro estremamente flessibili che ci sono dietro a questi mondi.

Grande interesse riscuote anche la parte sui content creator e social media manager, attività digitali dietro le quali a volte si celano veri e propri sfruttamenti o lavoro precario e mal pagato.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di educazione alla cittadinanza e alla consapevolezza del mondo del lavoro che l’Istituto Venturi promuove come parte integrante della formazione dei suoi studenti. Offrire strumenti di conoscenza chiari e concreti su diritti e doveri significa fornire agli studenti una maggiore autonomia e capacità critica nel loro futuro professionale, qualunque sia il percorso che sceglieranno di intraprendere.