Home Maranello Maranello rinnova il patto di amicizia con la città di Fangio

Maranello rinnova il patto di amicizia con la città di Fangio

Maranello rinnova il patto di amicizia con la città di FangioIl Comune di Maranello, patria della Ferrari, e quello di Balcarce, città argentina che ha dato i natali a Juan Manuel Fangio, hanno rinnovato il Patto di Amicizia per continuare a collaborare in ambito culturale, economico e turistico, condividendo una passione per i motori che fa parte della loro storia e identità. A partire dal filo rosso che lega la Scuderia del Cavallino al leggendario pilota sudamericano, che al volante di una Ferrari fu campione del mondo nel 1956. L’intesa, a coronamento di un percorso avviato nel 2022 con la prima sottoscrizione del Patto, è stata firmata in videoconferenza dai primi cittadini delle due città, Luigi Zironi, sindaco di Maranello e Esteban Andrés Reino, sindaco di Balcarce.

Il Patto di Amicizia ha al centro le opportunità culturali ed economiche offerte da un progetto di scambio bilaterale tra Italia e Argentina, che ha il suo nucleo nel legame che unisce Maranello, città sede della Ferrari, con Balcarce, città natale di Juan Manuel Fangio, tra i più grandi campioni della Formula 1, vincitore del titolo mondiale nel 1956 su una monoposto del Cavallino. Uno scambio che coinvolge più ambiti, da quello turistico e motoristico con il Museo Ferrari di Maranello e il Museo Fangio di Balcarce a quello enogastronomico, dalle opportunità culturali alla formazione delle nuove generazioni, con il coinvolgimento delle scuole superiori delle due città, l’Istituto Ferrari di Maranello e la Escuela Secundaria Técnica di Balcarce.

Un progetto che prevede una serie di azioni per continuare a creare relazioni istituzionali, potenziare gli scambi culturali, linguistici ed economici come fonte di opportunità per i cittadini. Tra gli obiettivi, lo sviluppo di iniziative su formazione e innovazione (con particolare riferimento a progetti di scambio formativo nel settore dell’automotive tra aziende, istituti di istruzione superiore e università), sport e tempo libero (collaborazione sugli sport motoristici e sulla organizzazione di gemellaggi sportivi e competizioni amichevoli), arte, cultura e memoria (valorizzazione di forme artistiche, manifestazioni culturali, ricorrenze storiche legate alla memoria), turismo delle radici e promozione delle eccellenze dei rispettivi territori.

Presenti a Maranello durante la firma per il rinnovo del Patto anche Luis Pablo Niscovolos, Console Generale Argentino a Milano, Salvatore Conti, Dirigente scolastico dell’IIS Ferrari di Maranello, Cristina Simonini del Comitato Maranello Tipico, Fabio Fabbri dello IAT-R Terra di Motori, Leticia Carpinelli, referente del programma Italea Turismo delle Radici per l’Emilia Romagna, Augusto Cuestas, rappresentante del Museo Fangio all’estero, e in collegamento il direttore dei Musei Ferrari Michele Pignatti Morano. A Balcarce al fianco del sindaco c’erano Juan Martina Burgues della Fundación Fangio e la preside dell’Escuela Kraglevich di Balcarce, Silvina Finamor; in collegamento Alberto Becchi, presidente del Comites, Comitato degli Italiani all’Estero.