Home Regione Dalle cucine popolari al coinvolgimento dei giovani nelle decisioni pubbliche, fino al...

Dalle cucine popolari al coinvolgimento dei giovani nelle decisioni pubbliche, fino al recupero di spazi per uso collettivo

Dalle cucine popolari al coinvolgimento dei giovani nelle decisioni pubbliche, fino al recupero di spazi per uso collettivoDai progetti che coinvolgono le giovani generazioni nella costruzione delle decisioni pubbliche a quelli che riguardano le reti sociali per l’attivazione di spazi comuni, fino alle mense popolare. E poi iniziative che riguardano il tema della riqualificazione di spazi collettivi, centri polifunzionali di comunità, luoghi di aggregazione e interventi su edifici e borghi.

Sono 11 i progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con circa 165mila euro attraverso il Bando Partecipazione 2024, uno dei principali strumenti attraverso cui viale Aldo Moro svolge la propria azione a supporto dei percorsi di democrazia partecipativa, permettendo di realizzare nuovi interventi per favorire il dialogo tra amministrazioni pubbliche e cittadini.

“Siamo soddisfatti per la qualità delle iniziative che andiamo a finanziare. Partecipare- afferma l’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano- significa coltivare e far crescere la democrazia, e in Emilia-Romagna la partecipazione è un percorso, non un punto di arrivo. L’impegno della Regione è evidenziato dai quasi 4 milioni di euro che in questa legislatura abbiamo stanziato per supportare interventi sul territorio emiliano-romagnolo. I processi partecipativi sono anche un’importante occasione per mettere al centro i cittadini, coinvolgendoli nelle scelte delle amministrazioni”.

Quattro progetti saranno realizzati nella provincia di Piacenza, tre in quella Modena, due in provincia di Forlì-Cesena, uno in provincia di Reggio Emilia e uno in provincia di Ravenna.  Otto progetti riguardano la rigenerazione/riqualificazione di spazi collettivi, uno il Piano giovani partecipato, uno le mense popolari e uno l’attivazione di Reti sociali per l’attivazione di spazi comuni.

Alle iniziative progettuali andrà un contributo massimo di 15mila euro, fino al 100% delle spese ritenute ammissibili.

Per maggiori informazioni sull’esito del bando è possibile consultare il sito: https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/ .