Home Modena Giornata del donatore di sangue, gli eventi Avis in provincia di Modena

Giornata del donatore di sangue, gli eventi Avis in provincia di Modena

Giornata del donatore di sangue, gli eventi Avis in provincia di ModenaIl 14 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue promossa per il 20° anno dall’OSM come riconoscimento internazionale a tutte le persone che ogni giorno garantiscono il sangue e il diritto alla salute a chi ne ha bisogno.

Per celebrare l’evento molti comuni illumineranno di rosso i monumenti più significativi in segno di ringraziamento agli oltre 30.000 donatori della provincia che ogni giorno tengono accesa la luce della solidarietà.

A Modena si accenderà di rosso la fontana dei Due Fiumi in Largo Garibaldi, a Lama Mocogno la scalinata monumentale, a Formigine il Castello, a Maranello il Municipio e l’Auditorium, a Pavullo il Ponte di piazza Cesare Battisti, a Nonantola la sede Avis e la Torre dei Modenesi. Fra le iniziative delle Avis comunali, da segnalare il week end di festa a Prignano il 15 e il 16 per i 50 anni dalla fondazione della sezione, con possibilità di volo in mongolfiera nel pomeriggio di sabato, street food, djset e camminata della domenica, mentre Avis Medolla organizza per il 14 la Camminavis…lenta e Avis Cavezzo la biciclettata Un Giro in Bici. Avis Carpi celebrerà l’evento il 23 giugno con il 4° Torneo di BeachAvis misto 3 per 3.

L’evento conclusivo promosso da Avis Provinciale, in collaborazione con Ente Parchi Emilia Centrale, si terrà sabato 15 giugno ai Sassi di Roccamalatina con Una Giornata ai Sassi aperta a tutti che prevede escursioni fra arte storia e natura con le guide ambientali del Parco, diverse possibilità di pranzo all’aperto, giochi per i bambini e l’incontro a tema storico sulle vicende di guerra che hanno attraversato il territorio. Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 13 giugno sul sito di Avis Provinciale modena.avisemiliaromagna.it. Infine domenica 16 giugno Avis sarà in Piazza Mazzini insieme alle associazioni del dono Aido e Admo per un pomeriggio di giochi per grandi e bambini e laboratorio di bolle di sapone, in collaborazione con Modenamoremio.

In provincia di Modena le donazioni di sangue, plasma e piastrine nei primi cinque mesi del 2024 hanno registrato un aumento del 4,30% rispetto allo stesso periodo del 2023, con un totale di 25.226 unità raccolte, di cui 13.629 di sangue intero  e 10.875 di plasma, un dato quest’ultimo in aumento del 20,35% rispetto al maggio dello scorso anno. L’ incremento delle donazioni di plasma rispetto a quelle di sangue è frutto dell’impegno di Avis e della risposta dei donatori nel dare impulso alla raccolta di plasma, elemento indispensabile per la produzione di farmaci salvavita, di cui l’Italia è ancora carente.