Ieri poco prima delle 23:00, i Vigili del fuoco di Vignola sono stati allertati dopo che la Sala Operativa aveva ricevuto una chiamata dai carabinieri per un forte scoppio in località Casona di Marano. I pompieri giunti sul posto trovavano una vettura ferma di lato sulla strada e a fianco una colonna di fuoco alta circa 10 metri. La vettura aveva divelto completamente una cabina di riduzione del gas metano in cui la pressione si aggirava sui 4.5 bar.
Dopo aver controllato che all’interno dell’auto non ci fosse nessuno, con il naspo della APS veniva tenuta bagnata la vettura, molto vicina alle fiamme. Las situazione si risolveva con l’arrivo di un tecnico di Inrete che chiudeva il gas nella zona. Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco, i sanitari inviati dal 118, Guardia di Finanza e Polizia Locale da Vignola e da Zocca. Il conducente dell’auto dopo l’urto si era allontanato: è stato fermato 300 metri a valle da una vettura della Guardia di Finanza.
Aggiornamento alle ore 11:30 di lunedì 10 giugno sull’emergenza causata dall’incidente di Marano:
- Completate da parte di Inrete le operazioni di spurgo della rete gas.
- Iniziate le operazioni di riattivazione delle 2100 utenze (i tecnici vanno casa per casa); sono attualmente impiegati una ventina di operatori e si stima di finire entro sera.
- Riattivate preliminarmente le utenze della casa di riposo di via Primo Maggio.
Per chi non è in casa, i tecnici di Inrete lasceranno un volantino illustrativo intitolato “ripristino servizio gas”, con tutte le informazioni del caso, da seguire solo dopo esplicita comunicazione del ripristino del servizio gas.
Per segnalazioni riguardo ai ripristini e a ogni anomalia di funzionamento riscontrata (mancanza di gas, irregolarità nell’afflusso del gas, irregolarità di funzionamento degli apparecchi, odore di gas e altro), ci si può rivolgere al numero verde di Inrete 800 713 666.
Per altre segnalazioni, necessità e informazioni, si può contattare anche il Comune di Marano al numero 334 6828538.