Home Modena Elezione del Presidente del Consiglio di Indirizzo di Fondazione Ago

Elezione del Presidente del Consiglio di Indirizzo di Fondazione Ago

Elezione del Presidente del Consiglio di Indirizzo di Fondazione AgoÈ Roberto Alessandrini il Presidente del Consiglio di Indirizzo di Fondazione Ago. A eleggerlo nella seduta del 28 maggio 2024 i membri del Consiglio di Indirizzo.
Consigliere designato dal Comune di Modena, Alessandrini succede nella carica a Massimo Mezzetti.

Roberto Alessandrini è docente di Antropologia ed Ermeneutica pedagogica nella sede della Tuscia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. È docente invitato all’Istituto universitario Pratesi di Soverato (Catanzaro) e collaboratore della cattedra di Pedagogia generale e sociale dell’Università di Napoli Federico II. Fa parte della comunità di ricerca della rivista digitale di fascia A Comunicazione aperta ed è consulente per diversi editori italiani. Per cinque anni ha diretto la casa editrice Marietti 1820. Autore di diverse pubblicazioni e articoli su rivista, ha tradotto testi di René Girard, Anatole France e François Le Lionnais. Con Roberto Piumini ha scritto a quattro mani Antigone in Polesine, di prossima uscita.

Nella seduta del Consiglio di Indirizzo che ha preceduto l’elezione del Presidente è stata cooptata Rita Monticelli come componente del Consiglio di Indirizzo. Originaria di Pavullo, Monticelli è Docente Ordinaria di Lingua Inglese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne presso l’Università di Bologna. Monticelli svolge attività di ricerca nell’ambito della letteratura inglese, dei paesi di lingua inglese, studi di genere, storia e teorie della cultura. Fa parte di progetti e dottorati internazionali sugli studi di genere, di progetti e associazioni di ricerca internazionali sulle New Humanities e di Council che si occupano di diversità e inclusione sociale. Coordina il Centro di ricerca sull’Utopia, il Master europeo Erasmus Mundus GEMMA (women’s and gender studies) e il progetto Marie Skłodowska–Curie Actions – Doctoral Network (MSCA DN) EUTERPE – European Literatures and Gender from a Transnational Perspective, a UNIBO.