Home Appuntamenti Al via la prima edizione del Modena Belcanto Festival

Al via la prima edizione del Modena Belcanto Festival

Sarà con un concerto dedicato Alle origini del belcanto che prenderà il via, martedì 7 maggio 2024 ore 20.30, la programmazione della prima edizione del Modena Belcanto Festival, la manifestazione che raccoglie il testimone di Modena Città del Belcanto, promossa da Comune di Modena, Fondazione Teatro Comunale, Fondazione di Modena e Conservatorio Vecchi-Tonelli.

L’evento inaugurale – in programma nella Chiesa di Sant’Agostino di Modena – è realizzato in collaborazione con Grandezze&Meraviglie – Associazione Musicale Estense e porterà alla luce partiture inedite conservate presso la Biblioteca Estense: l’interpretazione di queste pagine sarà affidata alla Compagnia dei Violini, con Alessandro Ciccolini nella doppia veste di violino solista e direttore e con la partecipazione della voce solista del soprano Monica Piccinini.

Cristina Zavalloni e Enrico Zanisi sono invece i due protagonisti del concerto Canzoni dal Novecento, in programma al Teatro Massimo Troisi di Nonantola mercoledì 8 maggio 2024, alle ore 20.30, nell’ambito della prima edizione di Modena Belcanto Festival. Il duo composto dalla straordinaria voce di Cristina Zavalloni e dal pianoforte di Enrico Zanisi proporrà un percorso sonoro emozionante attraverso frammenti musicali del secolo scorso: lieder, songs, canzoni della tradizione popolare che si fanno «ricordi, scorci – per usare le parole della stessa Zavalloni – che si aprono ognuno su un pezzo di mondo. Ives, Eisler, Stravinskij, Carmichael, Weill, Ellington, Balistreri, Berio, Schultze: ci vengono restituiti. Intatti. In ordine sparso. A tenere insieme le canzoni, il pianoforte di Enrico Zanisi: è lui ad accompagnarmi in tutti quei luoghi».  Il concerto è promosso in collaborazione con ATER.

I biglietti per i concerti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale Pavarotti-Freni: biglietteria@teatrocomunalemodena.it – 059 2033010 oppure online alla pagina https://modenabelcantofestival.it