Sarà Modena la cornice del 54° Congresso Nazionale della Società Italiana di Foniatria e Logopedia (SIFEL), un importante evento accreditato presso il Ministero della Salute e affiliato alla Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane (FISM). La SIFEL riunisce nel suo ambito le figure del medico audio-foniatra e del logopedista.
Il congresso, attualmente presieduto dal Prof. Luigi Maiolino, vedrà l’alternanza della presidenza con una figura di logopedista, secondo i fondamenti statutari della società.
L’evento, organizzato dalle Dott.sse Elisabetta Losi e Margherita Paoluzzi, logopediste dell’Università di Modena e Reggio Emilia, vede come Presidenti Onorari la Prof.ssa Elisabetta Genovese e il Prof. Umberto Barillari.
La manifestazione – in programma presso il Centro Servizi del Policlinico – vedrà convergere a Modena eminenti esperti, nazionali ed internazionali, delle discipline foniatrico-logopediche. Sarà un’occasione di confronto e aggiornamento scientifico per coloro che sono impegnati nella diagnosi e trattamento dei disturbi della comunicazione verbale e delle patologie del complesso deglutitorio.
La prima giornata sarà dedicata alla relazione ufficiale sulle problematiche cliniche del reflusso faringo-laringeo e alla cerimonia inaugurale, allietata dalla performance della famosa cantante Silvia Mezzanotte.
Nei giorni successivi si svolgeranno numerose sessioni scientifiche e comunicazioni sullo spettro di competenze foniatrico-logopediche. L’evento rappresenterà un importante contributo all’approfondimento di tematiche di frequente riscontro nella pratica clinica.
L’evento sarà arricchito dalla bellezza paesaggistica ed architettonica di Modena, e dall’entusiasmo dei modenesi nell’accogliere i partecipanti al congresso.
Infine, il Congresso sarà preceduto dal corso di aggiornamento “The Voice”, organizzato in collaborazione con la Dott.ssa Maria Pia Luppi e il Dott. Giuseppe Bergamini.