Home Economia I professionisti modenesi su bonus edilizi e PNRR: “Formarsi per valutare e...

I professionisti modenesi su bonus edilizi e PNRR: “Formarsi per valutare e prevenire rischi di situazioni opache e illegalità”

I professionisti modenesi su bonus edilizi e PNRR: “Formarsi per valutare e prevenire rischi di situazioni opache e illegalità”
Giuliano Fusco, Presidente del CUP – Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali provincia di Modena

“Sono numerosi i fatti di cronaca a confermarcelo, non ultimo quello che, pochissimi giorni fa, ha coinvolto decine di persone in tutta Italia, tra cui una residente a Modena, accusate di truffa per 1,7 miliardi di euro sui bonus edilizi. Per questo occorre vigilare, ma la condizione per farlo è quella di essere adeguatamente formati ed informati sulle possibili criticità”: è con queste parole che Giuliano Fusco, Presidente del CUPComitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali della provincia di Modena, lancia il convegno PNRR e bonus edilizi: tra nuove opportunità e ombre di illegalità che si terrà a Modena giovedì 30 marzo dalle ore 14.30 alle 18.30, e al quale potranno partecipare tutti i professionisti iscritti agli Ordini e ai Collegi che fanno parte del CUP (Ordini/Collegi dei Dottori Agronomi e Forestali, Architetti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Dottori commercialisti ed Esperti contabili, Farmacisti,Ingegneri, Medici Chirurghi e Odontoiatri, Medici Veterinari, Consiglio notarile, Periti Agrari, Periti Industriali).

“Un’occasione importante – chiarisce l’Architetto Anna Allesina, Coordinatrice della Commissione Contrasto alle mafie e alla corruzione del CUP – perché, se è chiaro da un lato che PNRR e Bonus edilizi rappresentano una grande opportunità di sviluppo e di lavoro, dall’altro sarebbe sconsiderato dimenticare che, dove si accumulano risorse, lì aumenta esponenzialmente il rischio di corruzione e di infiltrazione da parte della criminalità organizzata, che è ben attenta a studiare e realizzare meccanismi volti ad ottenere denaro con ogni mezzo”.

Proprio per questo il CUP con la propria Commissione Contrasto alle mafie e alla corruzione, insieme alla Coop. Sociale Open Group/Libera Radio, con il patrocinio e il contributo del Comune di Modena e in collaborazione con Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, ha organizzato questa occasione di formazione sul tema.

Dopo i saluti introduttivi – portati, oltre che da Fusco e Allesina e dall’Assessore ai Lavori pubblici Andrea Bosi – a trattare di Bonus edilizi saranno il Presidente di Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Emilia Area Centro Leonardo Fornaciari, l’Ingegnere Luca Bertoni e, per le forze dell’ordine, il Colonnello Gianluca Capecci Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Modena.

Sul PNRR, interverranno invece l’Assessore Andrea Bosi, la docente di Diritto e Politiche contrasto corruzione interna e internazionale presso l’Università Cattolica di Milano e già Consigliere ANAC Nicoletta Parisi e, ancora, l’Ingegner Bertoni.

A condurre i lavori sarà Giulia Migneco, Responsabile comunicazione di Avviso Pubblico.

“Il PNRR – commenta l’Assessore Andrea Bosi – sta rappresentando un’opportunità strategica per la crescita sostenibile e inclusiva della nostra città. Abbiamo intercettato decine di milioni di euro per rigenerazione di interi comparti, per nuove scuole, e per innovazione e mobilità sostenibile. Chiaramente i grandi investimenti promossi da Next Generation EU fanno gola alla criminalità organizzata e per questo,  come amministrazione, abbiamo voluto sottoscrivere un protocollo con la GDF, come strumento di controllo in più sulla regolarità delle gare finanziate dalle risorse del PNRR e delle imprese che vi partecipano”.

Il seminario, a partecipazione gratuita, si svolgerà online, sulla piattaforma Gestiolex.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Modena nell’ambito del progetto per la promozione della legalità anno 2022 cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna L.R. 18/2016.