Home Castelfranco Emilia Castelfranco Emilia, approvato il nuovo piano formazione per gli educatori 0.6

Castelfranco Emilia, approvato il nuovo piano formazione per gli educatori 0.6

Castelfranco Emilia, approvato il nuovo piano formazione per gli educatori 0.6Con il via libera definitivo nelle scorse settimane, è stato approvato dalla Giunta Gargano il nuovo piano della formazione degli educatori impegnati nei nidi d’infanzia, nei servizi integrativi e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Castelfranco Emilia e del Distretto. Una formazione che fa parte del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia e che ha l’obiettivo di garantire una pluralità di offerte, promuovere il confronto tra genitori e l’elaborazione della cultura dell’infanzia.

“Responsabilità del servizio educativo per l’infanzia è accogliere e accompagnare la crescita dei bambini, riconoscendo e rispettando la varietà dei ritmi di sviluppo individuali, formando il personale in modo attento e costante, e agendo sempre in base alle necessità delle famiglie, con attenzione alle nuove filosofie educative. Non solo. L’obiettivo è anche la valorizzazione di progetti che vadano fortemente a connotarsi con l’identità del territorio e dell’ Amministrazione – dichiara l’Assessore alla Scuola del Comune di Castelfranco Emilia Rita Barbieri spiegando che –  è necessario inoltre valutare sempre nell’organizzazione delle attività le esigenze dei bambini e delle  nuove famiglie che ogni anno si vanno ad incontrare. La formazione continua di tutto il personale costituisce infatti uno degli obiettivi riconosciuti come strategici dal decreto legislativo 65/2017, e rappresenta per lo strumento principale per sostenere e alimentare la professionalità educativa, intesa come padronanza e riflessione sugli strumenti di progettazione, documentazione, monitoraggio e valutazione dei percorsi educativi, nonché sulle dimensioni relazionali e comunicative attivate con e tra i bambini. Non solo: i percorsi formativi si svolgono in un’ottica di circolarità tra azione, riflessività e miglioramento. Le tematiche principali che verranno trattate – ha concluso – sono l’educazione all’aperto e il patto educativo con le famiglie; le neuroscienze e le emozioni dei bambini; l’educazione alle differenze di genere e all’affettività e decostruzione degli stereotipi di genere”.

Il piano formativo per l’anno 2022.2023 definito a livello distrettuale è scaturito dall’analisi di report, dalle risultanze dell’autovalutazione degli operatori e della valutazione qualità percepita dalle famiglie acquisita tramite somministrazione di questionari. Questi elementi  sono stati  funzionali all’interno del Coordinamento Pedagogico Distrettuale per la definizione dei bisogni formativi del territorio e delle azioni di miglioramento da attuare nei singoli servizi.

Tutti i comuni del distretto sono inoltre coinvolti nella sperimentazione della regione Emilia Romagna “Sentire l’inglese nella fascia di età 0.3.6”.