Arrivati all’edizione estiva dei nazionali propaganda e master carichi di entusiasmo per il titolo conquistato in marzo nell’ edizione invernale indoor di Torino, i gialli di ASI Nuoto riescono nel clamoroso bis che li riconferma sul gradino più alto del podio e campioni italiani categoria amatori.
La squadra guidata da Ivan Capponi si è presentato allo Stadio del nuoto con la formazione: Maurizio Bassini, Marco Bassoli, Daniele Muratori, Gavin Claudio Christie, Giulia Testaverde, Mara Mazzi, Pier Paolo Panini Guaitoli, Ilaria Venturelli, Fabio Tranchina, Cristian Zecchi, Sofia Ricci e due novità. Il passaggio di categoria nei master da parte di Gianluca Vinesi, che conclude le gare con un argento e un bronzo e Chiara Colombi, tuffatrice alle prime armi, ma che in pochi mesi ha preparato le gare, conquistando ben tre ori.
Tutti gli altri atleti hanno migliorato le proprie prestazioni facendo incetta di medaglie: 22 ori, 12 argenti e 8 bronzi, totalizzando cosi un punteggio di squadra finale di 268, staccando di ben 118 punti Bergamo Tuffi giunta seconda in classifica con 150 e Bentegodi VR a completare il podio con 108.