Home Appuntamenti Modena, il ricordo di Giuseppe Mazzini pensando all’Europa

Modena, il ricordo di Giuseppe Mazzini pensando all’Europa

Modena, il ricordo di Giuseppe Mazzini pensando all’Europa

Sabato 12 marzo, alle 10.30, Modena ricorda i 150 anni della morte di Giuseppe Mazzini con una cerimonia commemorativa che si svolge nella piazza a lui dedicata, dove al centro si trova il busto in bronzo del patriota italiano protagonista e ispiratore del Risorgimento. Insieme agli organizzatori dell’Associazione mazziniana italiana, sezione di Modena “Riccardo Mordacci”, vi partecipano il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Proprio Gaudina sarà tra i relatori dell’iniziativa in programma alle 11 al Teatro Guiglia di via Rismondo 73 dedicata a “L’Europa di Mazzini e l’Europa attuale”. Intervengono anche Giorgio Montecchi, presidente del comitato di Modena dell’Istituto per la storia del Risorgimento e Roberto Balzani, professore di Storia contemporanea all’Università di Bologna e presidente del Sistema museale Alma Mater Studiorum; presiede Walter Parenti.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con la rivista “Il Panaro” e il patrocinio del Comune di Modena per approfondire la conoscenza del padre del Risorgimento italiano che intuì tra i primi l’importanza di sviluppare l’unità dell’Europa.