Home Maranello A Maranello concluso il restyling dell’incrocio di via Magellano

A Maranello concluso il restyling dell’incrocio di via Magellano

A Maranello concluso il restyling dell’incrocio di via MagellanoCon le ultime rifiniture sulla segnaletica orizzontale e sui marciapiedi, sono terminati in questi giorni i lavori di riqualificazione dell’incrocio tra le Vie Trebbo nord, Magellano e San Giovanni Evangelista, ora riconfigurato e reso più sicuro.

L’intersezione è stata riasfaltata, risagomata e rialzata rispetto al piano stradale con una pavimentazione ad hoc, in modo da renderla più agevole per l’attraversamento dei pedoni e da scoraggiare le velocità eccessive da parte dei veicoli, per un aumento della sicurezza che va incontro anche alla vicina sede Avap e alle ambulanze dell’associazione.

L’intervento è costato all’Amministrazione 46mila euro e rappresenta di fatto l’ultimo tassello del restyling stradale e pedonale che nei mesi scorsi aveva interessato l’area più trafficata di Via Trebbo, per un progetto che era stato finanziato interamente da un contributo da 90mila euro proveniente dal Governo e intercettato dal Comune.

“Con questa riqualificazione – spiega Chiara Ferrari, Assessore ai Lavori pubblici e alla Viabilità – abbiamo messo ordine in una ‘zona 30’ alle porte del centro cittadino, nella quale è stato innalzato il livello di sicurezza stradale. Soprattutto per i pedoni e in particolare per coloro che hanno difficoltà motorie, grazie alle rimozione di molte barriere architettoniche e alla risagomatura dei marciapiedi, ora percorribili in continuità lungo tutta la ‘cornice pedonale’ dell’area, anche per passeggini e carrozzine”.

“Inoltre – continua l’Assessore Ferrari – abbiamo migliorato la viabilità con un nuovo tratto a senso unico e sono stati creati 31 parcheggi in più, interventi che hanno reso anche più attrattiva la zona. Tutte esigenze queste, a partire dall’incrocio appena sistemato, che erano emerse dalla riunioni di quartiere con i residenti. E alla fase di ascolto da parte dell’Amministrazione, si è poi passati a progettare una soluzione, attraverso un progetto condiviso con gli stessi cittadini e le attività dell’area”.

(Nelle foto l’incrocio prima e dopo i lavori)